Cliente

Montuliveto S.r.l.s.

Servizi Svolti

  • #Art & creative direction
  • #Brand identity
  • #Design for print
  • #Design for digital

Un parco restituito alla città

Naming & identità visiva

Da stadio della Pistoiese a polmone verde della città: il Parco di Montuliveto torna a nuova vita! Un gruppo di imprenditori ha restituito alla città di Pistoia il suo parco, da tempo lasciato a sé stesso. L’intervento ha previsto la riqualifica delle aree verdi, la creazioni di nuove zone come l’area bimbi e l’area cani, l’apertura di un bar/pizzeria all’interno di una serra e molto altro.

WE RAD è stata incaricata di progettare la comunicazione, definendo una nuova identità visiva per il parco e le attività che si svolgono al suo interno. Il naming scelto ricalca il nome originario del parco, così come pronunciato dagli abitanti di Pistoia in modo vernacolare – la collina di Monte Oliveto diventa quindi Montuliveto, nome che riecheggia in tutta la comunicazione abbinato a luoghi, eventi ed attività: il Bar di Montuliveto, la Pizza di Montuliveto, e così via.

La Mascotte

Micco, l'orso di Montuliveto

Le attività del parco si fondano su valori quali l’ecosostenibilità, l’inclusione, l’ospitalità. Abbiamo voluto personificare questi valori in una mascotte che potesse arricchire la comunicazione.

Micco è sempre stato l’orso presente nello stendardo storico del Comune di Pistoia. Il suo nome indica attributi come l’inettitudine e la stoltezza. Il nuovo Orso di Montuliveto, al contrario, è di esempio per tutta la comunità di avventori: è rispettoso dell’ambiente, sicuro di sé, un po’ sfacciato e paladino del parco. All’interno del parco è possibile scorgerlo alle prese con molteplici situazioni, dal fitness allo skateboarding, dalla cura delle piante alle attività per famiglie.

Palette

Colori naturali per tutte le ore del giorno

Erba Montuliveto

Cipresso Montuliveto

Bianco

Nero

Rosso pomodoro

Azzurro cielo

Arancio carota

Design for print

Un menù per tutti

Il Bar di Montuliveto è il cuore pulsante del parco. Costituito da un edificio a pianta circolare (che ospita il bar all’italiana e la pizzeria) e da una ampia serra (dove è possibile consumare pasti circondati dal verde), ha un’offerta food & beverage ampia e ricercata.

Per permettere agli avventori di apprezzarla al meglio, abbiamo ideato un unico menù modulare diviso per fasce orarie. La lettura procede seguendo un divertente gioco di scoperta del menù attraverso le diverse sfaccettature della personalità dell’Orso visibili durante la giornata. I nostri piatti preferiti: la pizza Colpadidiego e il calzone Rossofoco! E occhio ai drink personalizzati con frutta fresca…