AQUAZZURA CASA cristalli colorati
L’arte del vetro è una delle prime lavorazioni artigianali ad aver conosciuto una sorta di marketing ante litteram. Oggi, quella stessa lavorazione è in cerca di nuove forme espressive attraverso cui imporsi come materiale artistico d’eccellenza.
Deliverables
Le forme del vetro
Obiettivo, realizzare la campagna della collezione di calici in cristallo, lavorata dagli storici artigiani di Murano. WE RAD torna a trattare lo stesso materiale attraverso altri linguaggi.
Muovendosi tra flute, renari, tumbler e coppe l’agenzia si sofferma sul tema della forma. Questa non si limita alla tipologia di bicchiere, ma si riflette soprattutto nei dettagli delle tecniche di lavorazione, usate per ottenere sagome in rilievo: pareti scanalate, a righe, a forma di vortice o a trame incrociate. L’unicità di un prodotto realizzato a mano, unito ai giochi di rifrazione della luce, suggeriscono una continuità tra il calice in vetro, e il mondo dell’arte orafa. Ed è guardando in questa direzione che WE RAD elabora la moodboard still life per la campagna AQUAZZURA CASA.
Grazie alla moltiplicazione simmetrica e alla riflessione degli elementi che si richiamano per design e nuances, WE RAD gioca sul concetto di composit. Da una parte, sovrappone, eleva e accosta i calici a seconda della forma. Dall’altra illumina, specchia e colora la scena, esponendo l’intero table setting a un fascio di luce continua, che rende i bicchieri AQUAZZURA dei fulgidi monili.
Di fronte a un prodotto così duplice per funzionalità ed estetica, WE RAD si orienta su due distinte forme di rappresentazione. La prima è legata all’aspetto commerciale del bicchiere, che si apprezza sempre nella sua interezza. L’altra, che vi si sovrappone, è di taglio più editoriale, dove la composizione, unita agli effetti ottici, restituiscono atmosfera e narrazione all’intera scena.
WE RAD snatura intenzionalmente l’uso comune del calice, per restituirgli un valore che ha dell’antico, del prezioso, grazie a una comunicazione pensata, appunto, a regola d’arte.
- Strategy
- Branding
- Digital
- Content
View Project