A Bit of Beetle

Strategy - Branding - Digital - Content

A Bit of Beetle nasce dall’impegno di WE RAD, Società Benefit certificata B Corp, nel promuovere la sostenibilità e la biodiversità.

Deliverable

Content
Creative Direction
Art Direction
Video and Photo Production
Web design
Web development
Creative Coding
Experience Design

Visita il sito

A Bit of Beetle sensibilizza sulla biodiversità urbana, partendo dal Maggiolino marmorizzato di Firenze, minacciato dalla distruzione dell'habitat.

Con il supporto di partner e l'uso di tecnologia e creatività, il progetto dimostra come il design possa promuovere un cambiamento ambientale e sociale concreto.

Branding

Il logo di A Bit of Beetle riflette l’equilibrio tra natura e tecnologia, con linee stilizzate che evocano la forma dei coleotteri.

I caratteri tipografici, forniti da Zetafonts (partner del progetto), aggiungono personalità e coerenza visiva, sottolineando l’unione tra design e comunicazione scientifica.

Questa scelta rafforza il messaggio del progetto, creando un’identità visiva forte e riconoscibile.

Approvato dal museo La Specola, il progetto è diventato un'esperienza interattiva con il Polyphylla fullo. Scansionato in 3D, il coleottero, è animato tramite videomapping con effetti grafici e interattività. Un controller personalizzato consente di modificare colori e stili, mentre luci e suoni completano l'esperienza immersiva.

Carousel Image
Carousel Image
Carousel Image
Carousel Image
Carousel Image
Carousel Image
Carousel Image
Carousel Image
Carousel Image
Carousel Image
Carousel Image
Carousel Image
Carousel Image
Carousel Image
Carousel Image

Il sito web

Il design del sito web è caratterizzato da un'estetica pulita e coinvolgente, con un'interfaccia user-friendly che invita gli utenti a esplorare il mondo dei coleotteri attraverso sezioni informative e interattive.

La possibilità di personalizzare un coleottero virtuale e condividerlo sui social media rappresenta un esempio di come la creatività e la tecnologia possano sensibilizzare il pubblico su temi ambientali.

Parte della comunicazione del progetto è stata realizzata attraverso un piano social con video interviste, foto e caroselli informativi. Questi contenuti hanno permesso agli utenti di interagire attivamente, promuovendo la sensibilizzazione sui temi della biodiversità e coinvolgendo il pubblico in modo dinamico.

La mostra A Bit of Beetle al Museo di Storia Naturale "La Specola" di Firenze ha offerto un'esperienza immersiva del Maggiolino marmorizzato (Polyphylla fullo).

L'installazione ha offerto un'opportunità unica di apprendimento e interazione, ed è stata visitata da circa sei mila persone in tutto il periodo di esposizione al pubblico.

A Bit of Beetle è stato possibile grazie alla collaborazione di numerosi partner, che ringraziamo:

ABC tipografia

Andrea Aiello

Lenza Factory

Avuelle

B Lab Italia

Bernardo Borri

Ciapetti Lab

Colorpix

Filippo Rossi Müller

Flasa Allestimenti

Iacopo Nerozzi

Museo di Storia Naturale “La Specola"

K-array

Kentstrapper

Luca Chiti

SoWhat

That’s a Video

The Social Hub

TouchDesigner

Zetafonts




Discover how we dared also withLoud Apparel
Keep scrolling - Keep scrolling -
Keep scrolling - Keep scrolling -
Keep scrolling - Keep scrolling -
  • Strategy
  • Branding
  • Digital
  • Content

View Project