Coquinarius
Un’esperienza gastronomica immersiva dal design alla tavola.
Coquinarius racconta la sua terra attraverso il cibo.
Dalle materie prime al menu, Coquinarius ha il sapore di una nuova tradizione, raccontata immergendosi nell’atmosfera del bistrot e della cantina.
Il Restyling
Per coordinare i valori dell’identità di Coquinarius sui supporti di comunicazione, siamo partiti dal restyling del logo e dall’iconico incrocio della O con la Q.
La palette cromatica è stata definita dal contesto in cui è immerso il ristorante: il rosso dei marmi della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e del vino, il verde delle colline Toscane che incorniciano il panorama del bistrot.
Il Progetto
L’obiettivo del progetto è far immergere l’utente nel mondo Coquinarius: suoni, profumi e paesaggi tipici del menu del ristorante sono proposti sottoforma di effetti di navigazioni.
Le interazioni e le scelte stilistiche del sito accompagnano l’utente nell’individuazione della location attraverso le “finestre” in splash page, uno scrollytelling descrittivo morbido e scorrevole per un’esperienza immersiva unica e coerente con i valori del brand.
È stato progettato un racconto immersivo digitale. visualizzato su pagine web ma pensato come un video, con storyboard e prototipi animati, per esprimere al meglio ogni concetto, senza scendere a compromessi con effetti speciali e interazioni.
L’ Experience
Il sito è costruito minuziosamente per descrivere il mondo Coquinarius attraverso espedienti di UI come lo scrolling immersivo o scrollytelling, la vignettatura e animazioni studiate su misura che accompagnano la gallery interna della due location.
Lo scopo è quello di rendere la navigazione dell’utente sempre più personale e piacevole, accomunando il percorso di navigazione a quello gastronomico.
- Strategy
- Branding
- Digital
- Content
View Project