This gun is for hire:

Marchesi Antinori S.p.A.

Questo case study è il risultato di una proposta, senza l’influenza del cliente reale, con lo scopo di mostrare le skills e la creatività della nostra agenzia.

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell’Arte Fiorentina dei Vinattieri. RAD ha progettato una struttura web che potesse trovare una soluzione alla richiesta di realizzazione di una corretta tassonomia e gestione dei brand Antinori. Il team ha elaborato i contenuti attuali attraverso una corretta User Experience, contenendo la complessità ma evitando di mostrare un approccio stilistico da multinazionale, suddividendo le aree di business senza distaccarle.

Per quanto riguarda l’immagine è stata creata una declinazione dell’identità mantenendo un alto profilo, attuale ma non distaccato dall’utente. Una proposta di contenuti fruibili e coinvolgenti mostrando un corretto bilanciamento tra storytelling e contenuto tecnico. Partendo dalle caratteristiche del marchio, RAD ha definito una palette colore volta ad indicare la provenienza del vino e la collocazione delle tenute, codificando con colori più tenui le provenienze più lontane dal cuore della terra degli Antinori. Il nero, mostrato nel marchio designa la centralità della famiglia fino ad arrivare all’esotico color avorio per le tenute d’oltre oceano.

Il motivo composto da linee, altra caratteristica del marchio Antinori, è stata utilizzata per proporre uno stile grafico proprio delle litografie, sinonimo di storicità aziendale. Lo stesso stile grafico è stato applicato ai capi lettera all’interno dell’interfaccia web.

LE RACCONTO ANTINORI

RAD ha scelto per questo progetto un tono di voce formale, creando un binomio di rispetto nel linguaggio e familiarità di fruizione dei contenuti.

Siti Web Rad - Anteprima Desktop

Progetto realizzato in collaborazione con Temera