Cliente

La Cova Tapas Bar

Servizi Svolti

  • #Brand identity
  • #Art & Creative direction
  • #Design for print
  • #Design for digital

Il marchio

Anche un logotipo può essere informale e godereccio.

Le tapas sono forse il simbolo dell’attitudine spagnola verso la gastronomia: piccole porzioni variopinte, ricette golose, sapori forti e soprattutto tanto vino. L’esperienza delle tapas è un condensato dello stile di vita spagnolo, con i suoi tempi rilassati, la spensieratezza e la forte socialità.

La Cova è un concept gastronomico che incarna tutti questi valori, portando in Italia un angolo di Spagna. WE RAD è stata incaricata di progettare un rebranding a 360 gradi del marchio, con l’obiettivo di rendere riconoscibile l’esperienza in tutti i locali del gruppo. Il marchio non poteva che rispecchiare l’atmosfera delle tapas: un lettering semplice, legato alla tradizione del packaging gastronomico mediterraneo, acquista ironia attraverso disallineamenti e giochi di proporzione.

Palette colore

vinaccia

arancio

azzurro

rosso vivo

rosso scuro

Soluzioni grafiche

Retinatura

Legandoci alla tradizione grafica spagnola del secondo Novecento, abbiamo introdotto come elemento centrale dell’identità visiva il trattamento con retini colorati delle immagini raffiguranti cibo ed elementi spagnoli. Polpi, limoni e maracas si trovano sparsi in tutti i materiali online e offline, contribuendo a rendere il senso di confusione che si vive nei locali.

Soluzioni grafiche

Illustrazioni

Oltre all’uso dei retini, è presente una seconda alternativa di trattamento delle immagini: si tratta di illustrazioni dalle linee semplificate, raffiguranti elementi direttamente collegati con l’esperienza che si fa a La Cova, come ingredienti, oggetti presenti all’interno dei locali o legati alla città. Insomma: un mix esplosivo!

Tone of Voice

Un tapas bar autentico parla... Español!

Quando ci siamo chiesti che tono dovesse avere la comunicazione, ci è stato subito chiaro che la lingua spagnola doveva avere un ruolo centrale: tutti i piatti mantengono i loro nomi originali, così come le categorie in cui si divide il menù. Inoltre, sia all’interno del locali che sugli strumenti di comunicazione digitali e cartacei sono presenti numerosi proverbi e frasi in spagnolo che raccontano la filosofia delle tapas. Giocando con l’assonanza rispetto alla lingua italiana, si ottiene un perfetto equilibrio tra la comprensione dei testi e la sensazione di autenticità.

La Cova sul web

Storytelling sui social networks

Declinazioni Cartacee

Gli interni

Rivoluzione, dentro e fuori!

Anche i locali stessi sono stati oggetto di rebranding! Abbiamo letteralmente rivoluzionato l’aspetto degli spazi interni ed esterni allineando gli arredi e l’atmosfera alla nuova brand identity. I muri si sono riempiti di sperimentazioni grafiche sotto forma di manifesti e cartoline e tutti gli spazi sono stati arricchiti con oggettistica tradizionale spagnola. Abbiamo persino progettato alcuni “angoli social” dove invogliare la clientela a scattare fotografie e selfie e a pubblicarli sui social networks con il corretto geotag. L’elemento più vistoso? Le scritte al neon, senza dubbio!