Cliente

Beatesca

Servizi Svolti

  • #Graphic design
  • #Design for print
  • #Still life

Il cliente

Beatesca

L’Azienda Agricola Beatesca, situata sulla collina di Montalcino, ha dedicato il Suo Super Tuscan “Ilex” alla storia del territorio che la ospita, ricco di cultura e significati, omaggiando la presenza delle maestose piante sempreverdi centenarie di Quercia che lo abitano, in latino le Quercus Ilex, rendendo così onore alla loro presenza.

L'intervento

La realizzazione tecnica dell'etichetta Ilex

Per impreziosire l’etichetta, sono state utilizzate diverse tecniche di stampa: la silhouette dell’albero è stampata in basso rilievo, mentre tutte le scritte blu sono state stampate con una lamina a caldo e ripassate con la tecnica dell’alto rilievo, in modo da evidenziare anche al tatto la loro fisionomia. Un’altra lamina a caldo, è inoltre stata utilizzata per definire il logo centrale Beatesca, sulla parte bassa.

Il risultato di tutti questi passaggi ha portato alla realizzazione di un’etichetta di grande impatto visivo e tattile, con lo scopo di rendere il più possibile omaggio alla storia di Montalcino e alla sua centenaria vegetazione.

Insieme all’art direction e alla realizzazione grafica al computer, abbiamo seguito l’intero follow-up di stampa, definendo con la tipografia tutti i dettagli necessari per ottenere il migliore effetto possibile.

I passaggi sono stati:

  1. Design tecnico e impaginazione dell’etichetta
  2. Prototipazione digitale con simulazione delle tecniche di stampa
  3. Scelta della carta e affinamento delle tecniche di stampa
  4. Prototipazione con tipografia
  5. Scelte tecniche per permettere di abbattere i costi negli anni, cambiando solo l’annata
  6. Stampa e revisione