Cliente

Comune di Firenze

Servizi Svolti

  • #Art & Creative Direction
  • #Design for Digital

Ogni anno, il Comune di Firenze sceglie un illustratore per realizzare la grafica dell’Estate Fiorentina. Il team di RAD si occupa di declinare ed animare l’immagine scelta in modo da creare contenuti dinamici, legati da una stessa identità che possano adattarsi coprendo tutti i media. Nello specifico il team di RAD declina la vastità dei progetti proposti dall’iniziativa comunale, in uno storytelling visivo dinamico.

 

ui-video-play

Durante la conferenza stampa di apertura e di chiusura, viene chiesto a RAD di concepire non solo un video emozionale e riassuntivo del mood ma anche di realizzare delle animazione da inserire, tramite la tecnica del video mapping, all’interno delle nicchie della Sala D’Arme a Palazzo Vecchio. Questa strategia che si definisce come dinamica porta ad una ripetizione mai banale.

Di fronte a media diversi si scoprono parti diverse della stessa storia. I singoli frame del racconto si imprimono su carta raccontando ancora una volta, in maniera dinamica, la vastità delle iniziative proposte da Estate Fiorentina.

Per quanto riguarda la piattaforma web, il reparto digital si è occupato di declinare l’identità dell’iniziativa creando una moderna interfaccia utente. Come per tutti gli altri progetti, il momento in cui il nostro team dà il meglio è quando il Cliente ci affida la strategia e la declinabilità dei contenuti a 360°. La bellezza però non è niente senza tecnica. A livello di sviluppo, è stato interessante rendere gli eventi maggiormente fruibili attraverso una geolocalizzazione su mappa o attraverso l’utilizzo del calendario. La piattaforma è chiaramente responsive e comunica in modo automatizzato con altri portali di eventi.

 

Siti Web Rad - Anteprima Desktop
We RAD - Agenzia di Comunicazione - Immagine del lavoro