Cliente

Comune di Firenze

Servizi Svolti

  • #Design for digital
  • #Web development
we_rad_IMG_4813

Design for digital

Il Rinascimento sbarca online

Ogni anno, il Comune di Firenze produce nella stagione estiva una rassegna di eventi artistici, culturali e gastronomici in tutti i quartieri della città: dopo più di 10 anni, l’Estate Fiorentina è ormai un’evento di risonanza nazionale, con ospiti di rilievo che attraggono ogni anno migliaia di visitatori.

Per il terzo anno consecutivo, WE RAD è partner di Estate Fiorentina e ne cura l’identità digitale. Per ogni edizione viene affidata ad un artista locale la realizzazione di un set di illustrazioni che rappresentino la città in occasione dell’evento. Le illustrazioni scelte per il 2019 – realizzate da Luchadora – sono state declinate su vari supporti digitali e video, spesso in chiave dinamica attraverso l’impiego di animazioni.

In occasione della conferenza stampa di presentazione della rassegna, ci siamo occupati dell’allestimento all’interno dello splendido Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dando vita a una scenografia colorata e coinvolgente. Sarà di certo un’Estate magnifica!

FOCUS

Semplificare la complessità

Il portale di Estate Fiorentina è stato realizzato secondo i principi di navigabilità, fruibilità e velocità. Per poter rendere accessibili centinaia di eventi suddivisi in numerose categorie è stata selezionata una palette cromatica ampia e coerente con l’identità della rassegna.

L’utente può facilmente navigare tra gli eventi attraverso tre criteri: per data, per luogo e per categoria. È quindi immediato trovare l’evento del proprio artista preferito, o gli eventi più vicini nel prossimo weekend.

Il portale è stato sviluppato su piattaforma WordPress con un tema completamente su misura, inserendo una doppia navigazione verticale e orizzontale. Visita il sito e scopri tutti gli eventi!