07 - 05 - 2024

Shooting con animali in via d'estinzione creato con l'AI

Un nuovo RAD Talks con una forma inedita. Un'intervista fatta a Giorgia Imbrenda, Stylist & Producer, alla quale abbiamo chiesto di realizzare uno shooting fuori dal comune, realizzato con l'intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale è in grado di rappresentare temi non mainstream come gli animali in via di estinzione? Di quali parole chiave ha bisogno?

L'intelligenza artificiale può certamente rappresentare temi non mainstream come gli animali in via di estinzione, ma richiede un adeguato input di informazioni per farlo in modo efficace. 


Le parole chiave fondamentali per questo scopo potrebbero includere il nome comune e/o scientifico dell'animale, una descrizione delle caratteristiche distintive dell'animale, informazioni sul suo habitat, sulle minacce che lo mettono a rischio di estinzione e su eventuali sforzi di conservazione in corso.

Io ho cercato di fare uno studio visivo/estetico dei colori degli animali rappresentati e poi li ho mischiati in una chiave fashion, attribuendo per ogni animale riprodotto un’estetica, ad esempio: il Falco Lanario mi riportava al mondo dandy mentre la Nottola gigante mi rimandava al mondo goth/latex.


L’estinzione della memoria è un argomento importante che si collega all'utilizzo dell'intelligenza artificiale. La conservazione dei ricordi e la trasmissione delle esperienze attraverso l'AI possono aiutare a preservare e a rivivere momenti significativi e personali, compresi quelli legati alle specie in via di estinzione. Questo implica un impegno continuo nel raccogliere e documentare informazioni, sia attraverso fonti digitali come internet che tramite esperienze di vita reale.

Come funziona l’intelligenza artificiale?

L'AI si basa su algoritmi e modelli di apprendimento automatico che analizzano ed elaborano grandi quantità di dati forniti dalla persona reale attraverso prompt/testi e input.

Nel mio caso, l'intelligenza artificiale elabora le informazioni fornite per generare una rappresentazione visiva o testuale degli animali in questione e come anticipavo prima, quello che ho voluto creare è una rielaborazione in chiave contemporanea delle diverse tendenze viste ultimamente sulle ultime sfilate.

undefined - WE RAD
undefined alt - WE RAD

Quale intelligenza hai utilizzato per questo progetto?

Per quanto riguarda il progetto di uno shooting in intelligenza artificiale, ho lavorato con Midjourney, partendo dall'analisi e studio approfondito del tema o del progetto stesso.

Successivamente, si scrivono prompt dettagliati e specifici per guidare l'AI nella creazione delle rappresentazioni reali o più o meno verosimili alla realtà. L'AI elabora quindi questi prompt per generare contenuti coerenti con le indicazioni fornite.

Riguardo alla relazione tra internet e la conservazione della memoria è importante riconoscere il valore di entrambi. Internet fornisce accesso a una vasta quantità di informazioni, ma è essenziale e molto importante mantenere attiva la nostra curiosità ed empatia e continuare a studiare e indagare al di là delle informazioni di superficie.

La memoria individuale e collettiva svolge un ruolo cruciale nel preservare la conoscenza e l'esperienza umana, i viaggi e la combinazione di accesso a informazioni online e un impegno personale nel mantenere vive le memorie contribuisce all'apprendimento e una comprensione più approfonditi.

undefined - WE RAD
undefined alt - WE RAD
  • Strategy
  • Branding
  • Digital
  • Content