03 - 09 - 2019

BRANDO: l’assistente digitale per la Comunicazione

Tavola Disegno 16 8 Copia

Comunicazione?

A quale Agenzia di Comunicazione non è mai successo di avere dei problemi di comunicazione con i clienti?

È un cliché da cui siamo passati anche noi di WE RAD e per quanto possa sembrare un paradosso, è una cosa che succede piuttosto spesso alle agenzie che si occupano di comunicazione.

Spesso infatti, tra Cliente e Agenzia, si parlano lingue diverse, con un gergo alle volte piuttosto complesso, comune tra gli addetti ai lavori e derivato dall’abitudine di intrattenere rapporti con gli esperti del settore. Questo tipo di linguaggio però non funziona sempre quando si dialoga con l’azienda Cliente, che pure ha il suo linguaggio tecnico.

Se ci aggiungiamo il fatto di lavorare a distanza, attraverso una mole notevole di email, telefonate, messaggi whatsapp, Skype call, Slack, Google Drive, Dropbox, ecc… ecc… – Beh, ci rediamo conto di quanto sia semplice perdere qualche passaggio sufficiente a far saltare tutta la catena comunicativa – con conseguenze potenzialmente nefaste sui costi di progetto e il tempo impiegato a “recuperare” le inesattezze generate da questo tipo di processo comunicativo.

Brando Assistente Digitale Werad Agenzia Di Comunicazione

La sfida

Brando We Rad Agenzia Di Comunicazione

Abbiamo pensato che fosse possibile fare qualcosa per limitare questo fenomeno. Eravamo certi di poter migliorare sensibilmente il flusso di lavoro con i nostri Clienti.

Ma come fare? WE RAD collabora con Aziende provenienti da settori molto diversi, dalla moda al manifatturiero, dalla ristorazione all’alto artigianato, passando da startup a grandi aziende affermate. Dovevamo quindi stabilire un metodo di lavoro, dei workflow precisi e adattabili e un mindset da condividere con i nostri Clienti.

Abbiamo chiesto ai nostri Clienti di individuare le difficoltà riscontrate all’interno della loro azienda, abbiamo messo a punto un test per capire ogni singola esigenza dei loro collaboratori, ci siamo chiesti che cosa avrebbe potuto velocizzare il lavoroabbattere i costi ed eliminare il rischio di errori.

Forti di aver avuto la giusta intuizione, dopo un periodo di attenta progettazione e valutazione è nato BRANDO!

Tutto a portata di brand

Brando Condivide We Rad Agenzia Di Comunicazione

BRANDO è l’Assistente digitale per la comunicazione sviluppato da WE RAD per connettere l’Agenzia di comunicazione al Cliente, raccogliendo in un unico luogo tutti gli asset di comunicazione, le loro regole di utilizzo e i relativi file nativi. È progettato per integrarsi nei workflow delle aziende, permettendo al Cliente di declinare tutti i materiali di comunicazione in autonomia.

Un’intuitiva dashboard racchiude l’alberatura di tutti i contenuti della brand identity con i relativi manuali di utilizzo. WE RAD consegna tutti i file nativi, da scaricare, elaborare e aggiornare.

Il risultato? Un’identità aziendale riconoscibile, sempre, ovunque.

BRANDO è rivolto a tutte le realtà che hanno bisogno di mantenere la propria identità coordinata su tutti i media, organizzando in modo intelligente sia risorse digitali che team, figure professionali e reti commerciali.

Con BRANDO l’azienda risparmia tempo, risorse e non rischia di incappare in errori che abbiano ripercussioni sulla coerenza dell’immagine aziendale.

Per standardizzare le operazioni effettuate attraverso BRANDO, le abbiamo codificate in 3 fasi sequenziali.

Definire

1 Brando Definisce Werad Agenzia Di Comunicazione

In generale il nostro workflow consiste nell’individuare i bisogni del Cliente, empatizzare con il personale e capire insieme come raggiungere gli obiettivi . È fondamentale capire la vision e la mission aziendale per creare un’identità che rappresenti l’azienda e le persone che ne fanno parte.

1- L’Agenzia di comunicazione WE RAD definisce, insieme con il Cliente, la genetica visiva aziendale e le regole attraverso le quali il Brand esprime la propria identità.

2- Tramite il corretto posizionamento del brand, organizziamo e definiamo le modalità per veicolare valori e punti di forza dell’azienda. Questo ci permette di definire, condividere e avere sempre sott’occhio, le fondamenta dell’identità grazie alle quali sarà possibile sviluppare le declinazioni dei supporti sia digitali che analogici.

3- Creiamo insieme al Cliente ciò che in WE RAD si definisce brand identity dinamica.

Per riuscire a realizzare una brand identity in grado di rispecchiare l’anima aziendale, declinabile nel tempo, vengono definiti gli elementi portanti, ovvero le basi (azotate) che costituiranno il nuovo DNA del brand:

• Regole di utilizzo del marchio

• Naming e copywriting

• Font e gerarchia tipografica

• Palette colori e loro utilizzo

• Tone of voice

• Trattamento delle immagini

• Identità cartacea e digitale

• Tecniche di stampa

Coordinare

2 Brando Cordina Werad Agenzia Di Comunicazione

In seguito trasferiamo a BRANDO tutto ciò che abbiamo appreso dalla fase di definizione e progettato per il brand. BRANDO oltre a essere il custode è anche il coordinatore dei materiali. L’umarell della grafica.

1- BRANDO coordina le regole di utilizzo definite da WE RAD, offrendo la possibilità di scaricare ed editare i file nativi.

2- Tutti i file dell’identità aziendale sono archiviati al sicuro all’interno di BRANDO, accessibili ovunque e da qualsiasi device. Tramite linee guida semplici ed intuitive, realizzate su misura per i principali software grafici, il team interno riuscirà a declinare la brand identity aziendale, garantendo un perfetto coordinamento.

Con BRANDO sarà semplice coordinare il lavoro di chiunque abbia a che fare con la comunicazione in azienda:

• Responsabili della comunicazione

• Graphic designer interni

• Marketing manager

• Copywriter

• Social publisher

• Commerciali e rappresentanti

Così il nome dell’azienda sarà sempre associato alla giusta immagine e al giusto tone of voice, a prescindere dal reparto che stia comunicando con l’esterno.

Evolvere

3 Brando Evolve Werad Agenzia Di Comunicazione

Il rapporto tra WE RAD e Cliente raggiunge matura grazie a BRANDO. l’azienda detiene il codice genetico della propria identità.

1. Il Cliente evolve la brand identity con BRANDO, sfruttando le regole progettate da WE RAD.

2. I professionisti che entrano in contatto con la comunicazione dell’azienda possono accedere alla dashboard per realizzare supporti sempre coordinati tra loro e coerenti con l’identità aziendale.

3. BRANDO fornisce elementi, regole e know-how necessari per permettere al Cliente di far crescere il business della propria azienda in totale autonomia.

I Toolkit

Brando Toolkit Werad Agenzia Comunicazione

BRANDO non è solo un semplice manuale di stile online. È un vero e proprio ecosistema web-based costruito attorno al Cliente. Tramite la dashboard si accede ai toolkit: template grafici editabili dal Cliente e già coordinati con l’identità aziendale. In pochi semplici step, è possibile realizzare e aggiornare tutti i supporti necessari:

• Coordinato aziendale

• Brochure

• Packaging

• Post per i social

• Newsletter e landing page

• Slide e presentazioni

Con BRANDO si realizzano elementi grafici sempre diversi e originali, senza il rischio di perdere la genetica del brand.

Anteprima

BRANDO innova il settore della comunicazione, proponendo ai Clienti un metodo di lavoro collaborativo basato su trasparenza, flessibilità e indipendenza. Noi di WE RAD siamo orgogliosi di avere BRANDO all’interno del nostro team, perché da quando c’è lavoriamo in modo più intelligente.

Volete conoscerlo?

BRANDO verrà presentato in anteprima il 7 Settembre 2019 al TEDxEmpoli – di cui We RAD è main sponsor. Segui le dirette social per scoprire tutti i dettagli su BRANDO, qui puoi trovare maggiori informazioni sull’evento!

Pronto a collaborare?