15 - 05 - 2017

Il Certificato SSL: come rendere sicuri i siti web

Rad Ssl Padlock

Il certificato SSL (Secure Sockets Layer) viene applicato ai siti web per garantirne la sicurezza e l’affidabilità, criptando i dati e le informazioni che si scambiano tramite internet. Viene naturale pensare che per un eCommerce è fondamentale possedere un buon certificato SSL, per garantire che le credenziali degli utenti e dei dati sensibili (come ad esempio i codici delle carte di credito) siano trasferiti nel modo più sicuro e privato possibile, ma anche un semplice form di contatti (come quello presente nel sito di RAD) trasferisce delle informazioni nel momento in cui un utente decide di usufruirne per contattarci.

Come riconoscere se un sito è protetto dal certificato SSL?

I siti protetti dal certificato SSL si riconoscono perché il prefisso del protocollo HTTP si trasforma in HTTPS (è possibile notarlo direttamente dall’url di questo sito), inoltre le ultime versioni dei browser distingueranno i siti protetti con l’icona di un lucchetto verde.

Da notare bene che, dalla versione 56 di Google Chrome e successive, il browser segnalerà come non sicuro un sito sprovvisto del certificato SSL, con la possibilità di condividere password e dati sensibili: un grosso deterrente per un utente.

Il certificato SSL è obbligatorio?

Da gennaio 2017 praticamente sì! Tutti gli eCommerce o siti con form di contatto dovranno possederne uno. Noi di RAD lo consigliamo a prescindere, in quanto è un vantaggio in termini di immagine non indifferente: andresti mai a provare un auto in un concessionario con il cartello “queste auto non sono sicure“?

Il certificato SSL influenza il ranking dei risultati di ricerca di Google, a prescindere se ci troviamo a che fare con un eCommerce oppure no, è inoltre una richiesta obbligatoria per attivare delle campagne Google shopping.

Infine, da giugno 2017 anche PayPal obbligherà i siti web a possedere un certificato SSL per poter usufruire del suo sistema di transazioni online.

  • Strategy
  • Branding
  • Digital
  • Content