05 - 11 - 2020
Beauty e social: una coppia vincente
I social media hanno rivoluzionato il modo in cui i brand beauty e di cosmetica si interfacciano con i propri clienti
Già da qualche tempo, non abbiamo potuto fare a meno di notare che si è aperta la strada per un nuovo modello di business in cui social network come Facebook e Instagram sono diventati veri e propri canali di vendita diretta per il settore beauty.
I beauty brand di cosmetica indirizzano il loro business non più semplicemente sul prodotto: il loro obiettivo è saper mettere i clienti al centro di esso fornendo loro un’esperienza unica e irripetibile, che provochi curiosità ed emozione. Ecco perché i social media sono lo strumento perfetto per raggiungere questo tipo di obiettivo.
Ad oggi, sono moltissimi gli amanti del mondo del beauty e, grazie ai social, possono tenersi in continuo aggiornamento con nuovi trend e nuovi prodotti in uscita. Non a caso, proprio durante il primo lockdown è stato riscontrato un netto incremento di questo settore nel contesto delle vendite online: se da una parte la necessità di acquistare capi di abbigliamento è venuta meno, dall’altra la necessità di prendersi cura della propria persona è diventato un focus sempre più rilevante.
Cosa vogliono i clienti?
Una delle regole d’oro dei social network è saper ascoltare i propri utenti. Raccogliendo comportamenti e richieste è possibile creare prodotti che soddisfino i loro bisogni. Di fatto, si instaura un dialogo tra brand e utente, in cui il secondo chiede ciò che vuole e il primo lo realizza.
Come si arriva oggi ai clienti sui social?
Il cliente medio cerca una guida sui social ed ha bisogno del suo aiuto come in un negozio fisico ha bisogno di un commesso. Oggi, l’influencer è la persona più adatta a ricoprire questo ruolo perché, micro o macro che sia, instaura un legame di fiducia con i propri follower e di conseguenza, li spinge all’acquisto.
Quali sono le strategie social per avere successo nel settore beauty?
I beauty brand della cosmetica fanno sempre a gara per rendere appetibili i loro prodotti e attrarre nuovi clienti. La creatività ripaga sempre, così come osare e intraprendere nuove strade. Ecco una lista di spunti da tenere in considerazione se possiedi un brand beauty di cosmetica:
• Creare Video tutorial
• Offrire omaggi
• Organizzare concorsi a premi
• Puntare sugli user generated content
• Creare contenuti di video marketing
• Collaborare con Influencer
Tutti i consigli sopracitati sono importanti per attuare una strategia efficace sui social ma, è sempre bene sottolineare, che gli utenti apprezzano maggiormente le aziende con una brand identity riconoscibile e coerente con la propria immagine e i propri prodotti, in cui la sincerità e la disponibilità sono capisaldi da non perdere mai di vista.
A proposito di settore beauty, abbiamo appena pubblicato tra i nostri Case History l’ultimo progetto realizzato per TNS Firenze. Scopri di che cosa si tratta.
TNS Firenze: Campagna AI 2020-21
- Strategy
- Branding
- Digital
- Content
View Project