24 - 03 - 2022
B Corp, Do good work for good people!
Cos’è che vi fa alzare ogni mattina e venire in WE RAD?
Stiamo cercando di creare l’azienda in cui ci sarebbe tanto piaciuto lavorare. È questo il nostro monito, questo è il nostro scopo.
Nell’ultimo anno, abbiamo deciso di intraprendere un percorso per diventare un’azienda B Corp. Passare attraverso il rigoroso processo di candidatura come B Corp è stata per noi una grande opportunità per riconsiderare ogni aspetto del business con una prospettiva completamente diversa.
Ci siamo posti nuove domande e durante la produzione di tutta la documentazione richiesta abbiamo capito che potevamo cambiare tanti processi e impostare il lavoro in una direzione diversa. Di fatto, abbiamo trovato molte aree con margini di miglioramento e questo ci ha incoraggiato ad andare oltre: credere e perseguire un modello di economia partecipativa.
Conciliare la creazione del valore economico con la realizzazione del bene collettivo: “do good work for good people!”
1. Mentre cambiavamo lo statuto in Società Benefit abbiamo individuato dei punti di impegno che abbiamo poi trasformato in valori da perseguire:
2. Realizzare programmi concreti per salvaguardare il benessere psico-fisico, l’equilibrio vita-lavoro e la crescita professionale dei singoli collaboratori, valorizzando il talento di ciascuno in un contesto di correttezza, meritocrazia e formazione continua;
4. Mantenere sempre la visione nel generare un beneficio netto e tangibile per le persone e la biosfera;
5. Mettere a disposizione degli enti no profit, culturali e dediti alla salvaguardia ambientale, le nostre competenze e i nostri servizi, offrendo consulenza strategica, di comunicazione e di marketing;
6. preservare l’ambiente attraverso l’impegno costante e puntuale per la diminuzione dell’impatto sul nostro pianeta, ricercando e applicando le modalità migliori in termini di efficienza per ridurre gli sprechi.
Parallelamente, abbiamo iniziato un percorso di facilitazione che ci ha permesso di comprendere e mettere in atto quello che fino a quel momento era solamente un’idea astratta.
Questo percorso ci ha dato la possibilità di ottimizzare i procedimenti aziendali, e di diventare più attenti nei confronti di ambiente e società, un impegno che abbiamo introdotto in qualsiasi processo decisionale interno e che ne farà sempre parte.
Adesso apparteniamo ad una rete globale di aziende unite dallo scopo di creare una prospettiva durevole e condivisa: siamo ora una B Corp e ne andiamo molto fieri.
Cosa significa essere una BCorp?
La B Corporation (o B Corp) è una certificazione rilasciata da B Lab, un ente no profit statunitense. Ad oggi diffusa in 78 paesi, 155 settori diversi, più di 4.500 aziende hanno scelto di ottenere la certificazione.
Per ottenere e mantenere la certificazione, le aziende devono raggiungere un punteggio minimo su un questionario di analisi chiamato B Impact Assessment.
Il BIA è uno strumento delle proprie performance ambientali e sociali che si basa su 5 aree: persone, ambiente, comunità, governance e consumatori.
In seguito è necessario integrare nei documenti il proprio impegno adottando lo status giuridico di Benefit Corporation, che in Italia equivale a Società Benefit.
Al termine del BIA (da superare ottenendo almeno 80 punti) e del cambio statuto si viene sottoposti a un audit con l’ente certificatore B Corp. Se anche quest’ultima fase viene superata positivamente l’azienda firma una Dichiarazione di Interdipendenza delle BCorp ed entra ufficialmente nel movimento.
Diventare società B Corp è anche un modo per dare un nuovo volto al brand e ottimizzare le performance.
Per WE RAD diventare una B Corp è:
• essere portatori di valori di importanza etica;
• migliorare l’immagine del brand;
• potenziare i risultati economici riducendo i costi di consumo;
• farsi notare in un mercato che ci rappresenta;
• appartenere ad un movimento globale;
• farsi portavoce del cambiamento in atto.
La certificazione è per noi anche un chiaro segnale che stiamo gestendo un’attività in modo etico ed attento.
- Strategy
- Branding
- Digital
- Content
View Project