Cliente

Beste

Servizi Svolti

  • #Brand identity
  • #Design for digital
  • #Web development
We Rad - Case Studies - Beste L'azienda

Il cliente

Beste: un'azienda tessile fuori dagli schemi

Beste è un’azienda tessile in grado di poter gestire internamente tutto il ciclo produttivo: dallo sviluppo di un tessuto al confezionamento del capo finito. Grazie al suo laboratorio di ricerca e sviluppo, l’azienda propone costantemente soluzioni innovative nel mondo del tessile, mantenendo sempre l’attenzione alla sostenibilità ambientale.

WE RAD è l’agenzia di comunicazione che si è occupata per Beste dello studio della brand identity digitale. A partire da essa, è stato realizzato il sito web, con particolare riguardo alla user experience offerta da un’azienda ricca di informazioni e servizi.

Il sito web è stato realizzato con la piattaforma WordPress, sviluppando un tema su misura con una dashboard intuitiva, per permettere al Cliente di aggiornare facilmente i contenuti.

Brand identity digitale

Le logiche tipografiche

Oltre a suggerire il legame con la tessitura, il marchio Beste presenta delle similarità con la tradizione iconografica scandinava. Abbiamo voluto sottolineare quest’anima “nordica” ricorrente anche nell’architettura e negli arredi del quartier generale dell’azienda, rafforzando la riconoscibilità del brand tramite l’uso della tipografia.

Il carattere scelto per i titoli presenta poderose grazie a scalpello, ampi contrasti di spessore e un look brutalista molto caratteristico. Queste qualità sono ulteriormente esaltate dal contesto grafico basato su griglie elementari, linee sottili e assenza di colore.

Per gli altri elementi della UI, come testi, pulsanti e didascalie, è stato usato invece un carattere complementare al primo: un grottesco estremamente geometrico, leggibile e dal gusto contemporaneo. Questo binomio ha permesso di ottenere una gerarchia delle informazioni chiara e intuitiva pur utilizzando pochi font: meno famiglie e meno pesi permettono un caricamento più rapido!

Siti Web Rad - Anteprima Desktop

Prestazioni web

Una navigazione dinamica, senza mai ricaricare la pagina

Ogni secondo è prezioso al giorno d’oggi. In WE RAD lo sappiamo bene: per questo realizziamo tutti i nostri siti web per essere il più performanti possibili.

Vi sfidiamo a caricare il sito di Beste: oltre ad avere un sistema di cache per velocizzare il caricamento, ogni animazione dell’interfaccia è studiata per accompagnare l’utente durante la navigazione: sembrerà di non ricaricare mai la pagina!

Questo è stato possibile grazie al nostro reparto di sviluppo web front end, che ha realizzato un sistema su misura per lo spostamento tra i due menu principali.

User Experience

Un sito web, due menu principali

Una delle sfide di web design è stata quella di dover gestire molti contenuti ad uno stesso livello gerarchico di importanza.

Come guidare l’utente nel modo corretto?
Come aiutarlo a trovare velocemente quello che cerca?

La fisionomia del marchio ci ha suggerito una suddivisione delle sezioni in due – a volte anche in quattro – aree, favorendo una doppia navigazione sia verticale che orizzontale. Uno dei due menù laterali rimane sempre visibile, per guidare l’utente e fargli seguire un percorso senza il rischio di smarrirsi.

Siti Web Rad - Anteprima Mobile