Art direction

In un mondo oberato dalle immagini, qual è la migliore strategia per farsi notare?

Noi di RAD siamo a conoscenza del valore evocativo e simbolico delle immagini e delle forme. Siamo in grado di riassumere i valori di un’azienda in un payoff, di utilizzare palette colori di significato, di scegliere il giusto carattere tipografico e di selezionare tutto ciò che è di primaria importanza per l’elaborazione di una campagna pubblicitaria.

L’Art Direction è fondamentale nella progettazione di campagne creativenoi ci distinguiamo per un approccio riflessivo e dedicato alle tue esigenze perché ci basiamo oltre che sull’esperienza, delle tecniche della percezione visiva. Viaggiamo molto e analizziamo le tendenze visive del momento estraendo le criticità e definendo una strategia visiva che non si basi solo sull’estetica. Quando ci occupiamo dell’Art Direction di un progetto curiamo questi aspetti:

  • Definizione del soggetto / oggetto
  • Definizione delle caratteristiche
  • Definizione del target di riferimento
  • Analisi dei competitor
  • Valutazioni di marketing basate su dati certi e affidabili
  • Ricerche di mercato
  • Individuazione da parte del reparto creativo delle immagini di riferimento
  • Scelta del mezzo: Campagna stampa, Inserzioni quotidiani, Google Adwords,Campagne televisive e virali, Guerrilla Marketing

Se stai pensando di lavorare con noi devi sapere che saremo precisi e pignoli anche con te, perché nel tempo ormai abbiamo visto che i progetti migliori sono stati quelli in cui la sinergia col cliente, il lavoro di squadra e l’attenzione ai dettagli sono gli elementi che hanno determinato il successo.
Inoltre sei arrivato fino a qui, probabilmente hai in testa un grande progetto e stai cercando il giusto “direttore d’orchestra” per il tuo concerto e noi di Rad di musica ce ne intendiamo!

Bianca Borri / CEO and Art Director

Realizzazione siti web

Lo sai che puoi avere il sito più interessante possibile, con prezzi bassi ed il miglior assortimento, e non ricevere comunque contatti e addirittura vendite?

Un sito web deve tenere conto delle esigenze reali delle persone nel loro contesto d’uso. Solo così avrai maggiore possibilità di avere successo e prevalere sulla concorrenza. Intendo dire che il sito deve essere usabile e usabile significa che non ha bisogno di istruzioni per essere navigato. Ci capita spesso di analizzare siti web che non generano sufficienti conversioni. E il problema è sempre lo stesso; si rimbalza da una pagina all’altra senza un percorso definito che ci accompagna (senza dircelo!) fino ad una form di contatto o un carrello.

Una user experience ben studiata permette di aumentare il tasso di conversione del vostro sito web: sarà più facile che un utente si convinca e riesca a comprare un prodotto o che vi contatti per un preventivo, se la vostra interfaccia risulterà user-friendlyE qui parliamo di studio delle interfacce (UI) che permette di definire la grafica degli elementi della navigazione come bottoni, menu, icone, form di contatto ma anche dare la giusta importanza ai vari testi (SEO) e contenuti presenti all’interno del sito web. Ovviamente, per ogni dispositivo deve essere studiata una specifica interfaccia, per rendere il progetto responsive.

Se stai avviando un’attività che si determina online o hai già un progetto ma non ti soddisfano i risultati, possiamo fare una prima analisi insieme e stabilire le linee guida UI e UX per il tuo sito. A volte si pensa che qualcosa non funzioni, solo perché lo abbiamo fatto male, ma non lo sappiamo!

Analisi e Consulenza

Lo specchio basta solo a vedersi dall’esterno. Il primo passo per attuare un cambiamento,
è volerlo fare.

RAD è un team che si pone nei confronti dei propri clienti attraverso un primo approccio conoscitivo. Studiamo il brief che ci dai, analizziamo le tue esigenze e organizziamo incontri e workshop coordinati assieme al dipartimento di comunicazione e alla tua azienda. L’analisi è sempre il primo step che consente di individuare soluzioni di ampliamento della strategia di comunicazione sia esterna che interna. Le domande che oggi sempre più spesso le imprese si pongono e che siamo sicuri ti poni spesso anche tu sono:

  • “Come faccio ad essere più visibile?”
  • “Come posso migliorare l’approccio della mia struttura ai clienti?”
  • “Come posso rimanere aggiornato sui sistemi d’informazione?”

Noi di RAD ti possiamo aiutare a dare una risposta a queste domande e a definire la strategia da attuare per rimanere al passo ed essere competitivi oggi come ieri. Tu non devi far altro che raccontarci bene il tuo modello di business e quanto sei importante per i tuoi clienti. Al resto pensiamo noi!

WE RAD, Responsive Advertising

Brand Identity Dinamiche

Il cambiamento è ed è sempre stato una costante. Le aziende stesse nascono, crescono e adattano il proprio business alle esigenze del mercato. La tua azienda? Se sei qui quasi sicuramente è perché sei in cerca di un cambiamento. Prima di continuare la tua ricerca devi sapere una cosa importante e spesso sottovalutata:

la brand identity di un’azienda deve rispecchiare la naturale evoluzione dei suoi creatori e l’evolversi delle proprie esigenze. Se fino ad oggi pensavi che bastasse un bel logo e qualche frase ad effetto, ora stai per scoprire quanto ti sbagliavi e conoscere la verità!

Ad oggi non è tanto importante coordinare l’immagine ultima, quanto il processo che ha portato a tale immagine. Ti faccio un esempio semplice: un pittore non dipinge sempre lo stesso quadro ma la sua mano rimane comunque riconoscibile. Sto cercando di farti capire che oggi per un’azienda, proprio come per il pittore, è possibile mantenere un’identità propria grazie alla varietà dei supporti e delle tecniche di comunicazione attuali che ci danno la possibilità di far evolvere il concetto di immagine coordinata da statica a dinamica.

Quali sono le caratteristiche di una brand identity dinamica?

Voglio svelarti anche tre cose fondamentali che ti aiuteranno a capire cosa c’è dietro ad una brand identity dinamica:

  • La tipografia: le forme dei caratteri tipografici sono come ogni altro segno, legate all’evoluzione della società e dei suoi costumi. Sono capaci di trasmettere emozioni ed evocare sensazioni; quindi in fase di Analisi e Art direction non sottovalutarne l’importanza né tantomeno il valore sociale attribuito alla forma.
  • La palette colori: proprio come fanno le immagini, anche i colori parlano un loro linguaggio. Non c’è bisogno che ti sveli molto, ti dico solo che per noi di Rad, la palette colore è una componente importante del codice genetico della brand identity dinamica. E ho praticamente detto tutto!
  • Le icone: hai notato che ci accompagnano ormai durante l’arco di tutta la giornata. Lo sai Perché? Perché facilitano i percorsi visivi, aiutano l’intuito di chi le osserva a capire come reagire, abbattono le barriere linguistiche. Non a caso sono così importanti per i giochi olimpici e non a caso vengono ridisegnate ogni 4 anni assieme al logo! Si lasciano riconoscere e scandiscono abitudini…in poche parole semplificano la vita. Usale!

Ora se vuoi, puoi approfondire l’argomento qui oppure possiamo parlarne insieme, contattaci pure se ti va farlo, e ricorda che la tua brand identity è più importante di quanto pensi, non perdere mai di vista l’obiettivo: devi essere riconoscibile, sempre, ovunque.

Bianca Borri CEO & Art Director

Illustrazione

Nel nostro lavoro parliamo con le immagini tutti i giorni. Un’informazione che passa attraverso gli occhi resta più impressa di un informazione ascoltata, d’altronde impariamo prima a vedere che a parlare. Forse per questo che sin dal primo essere umano la prima forma esplicita di comunicazione furono i segni, o disegni? L’evoluzione ha però mai soffocato l’istinto, per questo anche se ci occupiamo di illustrazione digitale applicata, per la progettazione usiamo sempre carta e matita!

Trasformare concetti complessi in immagini che li rappresentano nella maniera più diretta per l’osservatore è una vera e propria arte, quella della semplificazione. Una forma d’arte che si sposa perfettamente con il marketing e offre la possibilità di comunicare e “toccare” diversi tipi di persone. Ogni tecnica illustrativa rappresenta infatti un differente stile che può portare con sé un messaggio ben preciso per un target ben preciso.

I servizi di illustrazione solitamente più richiesti sono:

  • immagini pubblicitarie per poster e manifesti
  • illustrazioni per campagne di moda (bambini / adulto)
  • artwork per brand identity
  • realizzazione di icone illustrate
  • illustrazioni a parete per interni di locali

Hai mai pensato che la tua Brand identity possa evolvere in un grafico a parete? Che le icone personalizzate della tua azienda possano indirizzare i tuoi lavoratori nei locali, facendoli sentire ancora più parte dell’azienda? Hai mai pensato che l’illustrazione prevedesse anche questo? Se sei interessato contattaci e ti mostreremo i casi in cui abbiamo utilizzato questa tecnica.

Non dimenticare che l’illustrazione è una tecnica molto versatile per cui si può prestare per la realizzazione di diversi progetti. Magari anche il tuo e forse non ci avevi ancora pensato, quindi se vuoi parlaci del tuo progetto, ti aiutiamo noi a capire cosa fa al caso tuo!

Icon Design

Le icone ci accompagnano durante la maggior parte della nostra vita: ci circondano continuamente, nello stereo e nelle televisioni, nelle etichette dei nostri vestiti e nelle lavatrici che li lavano. Qualsiasi viaggio faremo con la nostra macchina, in qualsiasi paese del mondo andremo, le icone dei segnali stradali ci indicheranno la via. Ancora prima di siti web e smartphone, ci permettono di sfruttare al meglio ogni tipologia di macchinario. Icone di qualità, progettate ad hoc, secondo lo stile definito dalla brand identity dinamica sono uno dei fattori più importanti per comunicare un messaggio preciso, inequivocabile, e fornire una user experience efficace e piacevole. Noi di RAD ci occupiamo spesso dello sviluppo di set di icone, sempre disegnate a misura sulle esigenze del cliente. Ogni singola icona è pensata per convivere con tutte le altre del set, sia per stile, peso che linguaggio. Perfettamente bilanciate. Siamo amanti del dettaglio e un po’ maniaci della perfezione, le nostre icone sono tutte disegnate con la regola della pixel ­perfection, assicurando la migliore leggibilità possibile a varie dimensioni.  Proprio come noi ed i nostri siti web! Sono dinamiche e adattabili a qualsiasi dispositivo.

I vantaggi di possedere un set di icone

  • Comunicare senza limiti linguistici, con una simbologia chiara ed esaustiva.
  • Disporre di un set di icone scalabile senza bisogno di PDF.
  • leggibilità sempre precisa ed accurata.
  • Rafforzare la tua brand identity con icone personalizzate da poter sfruttare su app, siti web, biglietti da visita e qualsiasi altro elemento della tua immagine coordinata dinamica.

Ricorda che le icone sono il modo migliore per abbattere le barriere linguistiche e comunicare anche con il mondo intero, quindi se non ce l’hai, hai assolutamente bisogno di un set di icone tutto tuo!

Alessio Piccini CEO & Creative Director  &   Matteo Chiti CEO & Web Art director

Video Pubblicitari

Il coinvolgimento che porta con sé la visione di un’immagine in movimento collegata a suoni ed effetti, è in grado di rendere l’esperienza del racconto più tangibile, più umana.

La comunicazione video si è resa ormai indispensabile all’interno di una campagna pubblicitaria, tanto che spesso vengono realizzati dei piccoli corti cinematografici annessi di backstage. Hai notato come sempre più aziende seguono una strategia di video content marketingIn RAD ci occupiamo della produzione di video che diffondono l’anima di un’azienda ai suoi clienti per emozionarli, coinvolgerli e renderli parte di un mondo che vogliono sentire loro. Attraverso un video siamo in grado di trasmettere il mood, i punti di forza, creare interrogativi, svelare segreti, creare necessità. Questo è tutto ciò che possiamo realizzare:

  • Riprese video e montaggio per video promozionali
  • Realizzazione di storyboard
  • video campagne promozionali
  • video campagne moda
  • backstage per campagne di moda
  • videoclip musicali
  • video commerciali di racconto aziendale
  • video emozionali

Con i video si mette in scena qualunque servizio o prodotto, ma si stimolano anche emozioni e sentimenti che devono necessariamente essere risvegliati nell’utente che ne fruisce. Un utente compra, contatta, sceglie un brand solo perché stimolato e persuaso di aver bisogno di quel prodotto o servizio.

(Ho vinto una scommessa coi miei soci! Riuscire a parlare di video senza mai nominare la oramai abusatissima parola “storytelling”;-)

Alessio Piccini CEO & Creative Director
Bianca Borri CEO & Art Director

Motion Graphic

La motion graphic è un linguaggio universale che è entrato nel mondo della comunicazione anche se ne faceva già parte sotto un’altra forma. Non confonderla con l’animazione, errore che fanno in molti, perché sono due tecniche completamente diverse. Con l’animazione si racconta una storia. Con la Motion Graphic si racconta un concetto, un flusso.

Il concetto che può essere descritto è quello di una funzionalità applicativa, di un grafico di strutture che spiega il funzionamento di un determinato servizio o dell’azienda stessa. È una tecnica che viene utilizzata quando una sola immagine non è in grado di esprimersi e si devono esporre in poco tempo più concetti in forma astratta.  I supporti digitali e il continuo flusso di immagini a cui siamo sottoposti oggi, fa sì che la motion graphic sia la giusta strategia per informare in modo didattico e coinvolgente e riesce a catturare l’attenzione degli utenti all’interno dei social network, inondati di migliaia di immagini al minuto.

Con la tecnica della Motion Graphic si può realizzare:

  • video introduttivi per website
  • video informativi per applicazioni o portali
  • video commerciali per aziende o start­up
  • infografiche

Se stavi cercando un modo alternativo e intuitivo per far conoscere la tua azienda o il tuo prodotto questa potrebbe essere la soluzione giusta. Parlaci del tuo progetto, ti mostriamo alcune delle nostre migliori realizzazioni e vedrai che insieme faremo arrivare il tuo messaggio dritto nella mente dei clienti!

Linee guida di UI & UX

Noi di Rad crediamo fortemente nell’evoluzione e nella dinamicità, pur che questi due elementi si basino su una struttura valida e solida. Il nostro obiettivo è garantire sotto tutti gli aspetti uniformità nel linguaggio e nella comunicazione dei valori della tua azienda, per permettere a te di arrivare al tuo di obiettivo.

Quindi è fondamentale avere delle linee guida studiate nel più piccolo dettaglio su cui basare l’intera evoluzione di ogni progetto e noi ci occupiamo proprio di realizzare un manuale di tutti gli elementi, perfettamente compatibile con la tua brand identity (link a “brand identity 3.0”).

UI e UX. Cosa sono e a cosa servono

La User Interface (UI), ovvero l’interfaccia utente, è l’intermezzo tra la macchina e l’utente, ovvero l’ambiente in cui ogni persona si trova a interagire nel momento in cui utilizza un sito internet, una web app o un gestionale. Fanno parte della User Interface tutti gli elementi grafici e di stile come ad esempio:

  • La Tipografia
  • La palette colori
  • Set di icone
  • Elementi dinamici

La user experience di un sito web, di un’applicazione per smartphone o di una web app, è l’esperienza di navigazione ovvero “come” gli utenti fruiscono delle piattaforme. La sua ottimizzazione permette di assicurare una buona usabilità e interazione con il suo utilizzatore, perchè rende intuitive le applicazioni e consente all’utente di utilizzarle nella maniera più piacevole e semplice possibile. Le fasi dell’analisi UX sono:

  • Studio del target di riferimento
  • Studio della navigazione
  • Studio della struttura delle varie pagine
  • Test di usabilità
  • Sviluppo di esperienze emozionali

Bene! Adesso sai a grandi linee che sono necessarie delle buone regole UI e UX da seguire per realizzare progetti di successo che siano in grado di trasmettere i valori aziendali e rispettare la tua Brand Identity. Ora illustraci il tuo progetto e rendiamolo performante insieme!

 

Analisi Tecnica e Integrazioni Web

Sempre più aziende affrontano la necessità di portare il loro business sul web, ma questo comporta nella maggior parte dei casi il bisogno di integrare personale interno per permettere la gestione del nuovo canale di distribuzione.

Pensa semplicemente ad una azienda che intende vendere i suoi prodotti online, oltre al costo sostenuto per lo sviluppo di un e-commerce, avrà la necessità di adibire personale per gestire tutte le fasi di mantenimento dello shop online. Sarà costretta ad impiegare qualcuno all’inserimento dei prodotti con tutte le sue specifiche; all’upload di foto, al controllo costante degli ordini ricevuti e la gestione dei pagamenti.

Queste sono solo alcune delle fasi di cui l’azienda dovrà farsi carico di ricoprire, tenendo di conto inoltre, che questi dati risulteranno ridondanti poiché già presenti sui propri software aziendali. Significa che stanno utilizzando forza lavoro per un processo che viene già effettuato da altro personale, per inserire e gestire dati già immagazzinati nel loro software di gestione, rischiando inoltre di commettere incongruenze e perdendo molto tempo. Tutto questo si trasforma in tempo e soldi investiti in qualcosa che viene già fatto.

RAD si pone come primo obiettivo quello di affiancarsi alla tua azienda, studiando i suoi processi interni di gestione, valutando e proponendo servizi e tecnologie che unificheranno e miglioreranno la gestione e l’integrazione dei servizi web con i giusti software.

Se rendi più smart tutto il flusso interno di lavoro del tuo business fai un grande passo di digitalizzazione e un grande gesto d’amore verso la tua azienda!

Sviluppo

In Rad sviluppiamo siti web dinamici e responsive, studiando con cura la user experience e le interfacce di ogni pagina per renderle intuitive e usabili. E lasciamelo dire, belli da vedere e coinvolgenti da navigare! Scriviamo codice pulito, performante e SEO-friendly. Ogni stringa di codice viene scritta rispettando gli standard più recenti di HTML5, CSS3 e jQuery. Grazie a piattaforme CMS come WordPress, siamo in grado di realizzare siti dinamici facilmente gestibili anche dall’utente meno esperto.

L’analisi del sito prima di tutto

Il processo per poter realizzare un sito web di successo è molto elaborato, è per questo che la prima fase deve essere sempre l’analisi. Attraverso lo studio dei servizi già in uso e delle implementazioni di cui hai bisogno è possibile determinare un piano di lavoro che va dalle lavorazioni necessarie alle tempistiche di realizzazione.

Per permettere una buona usabilità e accessibilità di ogni pagina web, realizziamo test e bug-fix, assicurandoti sempre la perfetta visualizzazione e compatibilità del tuo sito su ogni browser e devices. Il risultato sarà un sito perfettamente responsive su display retina, tablet, smartphone e smartwatch di ultima generazione. Facciamo tutto noi dalla A alla Z:

  • siti vetrina
  • eCommerce
  • Hosting e dominio
  • assistenza e gestione

Ora tocca a te! Non cadere nella trappola del solito sito statico e “piatto”, che ormai ne è piena la rete, e agli utenti non lasciano in mente niente di più, di quanto faccia una pagina di giornale di una settimana fa! Creatività e tecnica come vedi non ci mancano, aspettiamo il tuo progetto!

Web App

Quando si parla di web application ci si riferisce ad un’applicazione accessibile e fruibile via web grazie ad un network, come una intranet interna ad un sistema informatico o attraverso la rete internet. Stiamo parlando quindi di un programma sviluppato per girare su internet e/o su una rete locale, senza quindi la necessità di installare alcun software sui vostri dispositivi, ma usufruibile tramite un normalissimo web browser (Chrome, Internet Explorer ecc..).Questa tipologia di applicativo rende possibile un aggiornamento costante riducendo i costi e senza essere costretti a distribuirli attraverso supporti fisici ai propri clienti.

Le applicazioni web hanno avuto una diffusione molto ampia negli ultimi anni, grazie alla loro natura dinamica e ai notevoli vantaggi che portano nello sviluppo e mantenimento di un applicativo.

Quali sono i vantaggi di una Web Application?

  • La Web App per sua natura, non dipende da alcun sistema operativo e una volta sviluppata, può essere utilizzata praticamente da chiunque abbia un accesso internet, su qualunque dispositivo e sistema operativo si stai utilizzando.
  • Gli aggiornamenti sono disponibili subito a tutti gli utenti e sono semplici e veloci da rilasciare perchè distribuiti via internet.
  • Immediatezza di accesso, poiché non è necessario installare alcun software.
  • Possono essere utilizzate da utenti diversi nello stesso momento
  • Dati centralizzati e salvati su database in rete e quindi assicurano una maggior sicurezza ed evitano il rischio di perderli.
  • Lasciano libero l’utente di accedere ai propri dati da qualunque dispositivo e di utilizzarle dal luogo che ritiene più opportuno.
  • Maggiore risparmio su costi infrastrutturali e di gestione.
  • Le applicazioni web-based possono crescere in modo veloce alle esigenze dell’azienda.

Forse, anche la tua azienda potrebbe beneficiare del supporto tecnologico di una web app sia verso i tuoi clienti che internamente, per gestire meglio il flusso di lavoro aziendale interno? Spiegaci le tue esigenze e capiremo insieme se una Web App può fare al caso tuo!

Gestione Dominio & Hosting

È fondamentale ospitare il tuo sito all’interno di un ambiente sicuro e ottimizzato, che venga in contro alle varie tipologie di ogni progetto e servizio. Grazie ad un server proprietario di Rad, siamo in grado di offrire un hosting ad hoc per le tue esigenze, fornendo anche l’acquisizione del dominio con tutte le estensioni presenti sul mercato (com, it, net, eu, design, ecc…) e la gestione di illimitati account email, protetti da un certificato convalidato.

Non dovrai più preoccuparti della gestione delle mail, di trovare il dominio libero che più rappresenti il tuo brand o di assicurarti che il tuo sito sia ospitato su macchine veloci e performanti: grazie al nostro team di sviluppo, mi occuperò io di tutto questo.

Contattaci per progettare insieme la soluzione migliore per le tue esigenze e avrai sempre un dominio sicuro e veloce.

Davide Panella Co­Founder & Developer Manager